NEOLINGUA

16 Lug 2021 | 0 commenti

Non più “donna incinta”, ma “persona che partorisce”. Chi critica la post- realtà è cancellato

“Le persone che hanno le mestruazioni: sono sicura che c’è una parola per queste persone. Qualcuno mi aiuti per piacere. Wumben? Wimpund? Woomud?”. Firmato: J. K. Rowling. E’ il tweet che ha scaraventato la mamma di Harry Potter in una battaglia via social nella quale la scrittrice è stata definita “transfobica”. Le femministe ora hanno fatto causa contro una legge scozzese che ha ampliato il termine “donne” per includere i maschi transgender. Trina Budge, direttrice di For Women Scotland, ha dichiarato al Times: “In Scozia siamo alla fine del riconoscimento delle donne come classe sessuale”.

La legge è progettata per garantire che la metà di tutte le posizioni nei consigli pubblici sia ricoperta da donne, o meglio anche dagli uomini che si definiscono tali. Chi dissente è cancellato. Milli Hill, autrice di bestseller e fondatrice del Positive Birth Movement, rete di sostegno per le donne incinte, è stata cancellata dall’associazione per aver criticato l’espressione “persone che partoriscono”.

Birthrights ha scaricato Hill, con cui ha lavorato per anni. Si deve dire “allattamento al torace” anziché “allattamento al seno” e sostituire “madre” con “genitore che partorisce”. E’ la politica trans- amichevole del Brighton and Sussex University Hospitals Nhs Trust. Lynsey Mccarthy- Calvert è stata costretta a dimettersi da portavoce di Doula, l’associazione inglese delle levatrici, dopo avere affermato che solo le donne possono avere bambini. “Non sono una persona che ‘ possiede una cervice uterina’. Non sono un ‘ menstruator’. Non sono un ‘ feeling’. Non sono definita da un vestito e un rossetto. Sono una donna”.

Giulio Meotti

Nell’abusatissimo romanzo di George Orwell “1984”, il “buco della memoria” è un meccanismo ideato per alterare o fare sparire parole con l’intento di fare sì che non siano mai esistite. Ora scopriamo che esiste davvero.

Articolo di Giulio Meotti per Il Foglio Quotidiano

0 0 votes
Article Rating
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Potrebbero interessarti

REDDITO DI BOSSANZA

REDDITO DI BOSSANZA

Dal figlio del fondatore della Lega uno può legittimamente aspettarsi di tutto, anche che scriva «Dagli Appennini alle...

leggi tutto

Contact Us