I ‘Ricchi Sfondati’ fotografati da Tina Barney– La fotografa ha scattato, per circa 40 anni, la quotidianità della sua vita. Una vita costellata da amici e familiari, molti dei quali facevano parte dell’élite americana ed europea. Così ha immortalato tanti ‘ricchi sfondati’.
La carriera di Tina Barney è iniziata a metà degli anni ’70 mentre viveva a Sun Valley, nell’Idaho. Barney ha iniziato a fotografare a colori con una fotocamera per ottenere poi foto di grande formato, prima di tornare a New York nel 1983. I suoi iconici tableau, che ritraggono i personaggi dell’élite americana ed europea e i loro più intimi dettagli, si trovano nelle collezioni permanenti di numerose istituzioni museali tra cui il Museum of Modern Art, il Whitney Museum of American Art, Los Angeles County Museum of Art e il Museum of Fine Arts di Boston, solo per citarne alcuni. Attualmente la fotografa vive e lavora a New York e Westerly, nel Rhode Island.
L’ultima mostra della fotografa ‘Four Decades‘, ha avuto luogo alla Paul Kasmin Gallery di New York. Fedele al suo nome, quindi, Four Decades si estende lungo tutta l’opera fotografica della Barney, dalla sua serie di Theatre of Manners, primi scatti immersi nel sole, fino agli ultimi lavori editoriali della sua carriera come The Limo. Insomma, i ricchi protagonisti di queste foto, sono messi a nudo nella loro intimità. Tutti i dogmi di una ‘certa’ società sono sdoganati davanti all’obiettivo severo e impietoso di Tina Barney.
Articolo di Luigi Fraiese per http://www.neomag.it